1) VALIDITA’: Le presenti condizioni generali si applicano a tutte le vendite della Società Italiana Lastre e prevalgono su qualsiasi altro accordo o intesa tra le parti, tacita o espressa, salvo le eccezioni che saranno concordate per iscritto dalle parti.
2) ACCETTAZIONE: Gli ordini ricevuti da SIL sono soggetti all’accettazione di SIL che sarà inviata per iscritto. Modifiche successive agli ordini dovranno essere accettate da SIL sempre per iscritto.
3) CONSEGNA E CONDIZIONI DI CONSEGNA: La consegna viene effettuata EXW. Le date di consegna che possono essere indicate nei documenti contrattuali sono da considerarsi solo come indicative. L’ordine sarà evaso secondo le capacità di SIL.
4) TITOLO E RISCHIO: La proprietà della merce venduta passa all’acquirente al momento del pagamento del prezzo di acquisto. Tutti i rischi passano all’acquirente al momento della consegna.
5) FORZA MAGGIORE: SIL non sarà responsabile per ritardi nella consegna o per la mancata consegna, per danni o perdite o per altre violazioni che non sono attribuibili a SIL o che sono causate da forza maggiore.
6) PREZZI E PAGAMENTI: Pagamento e Prezzi: Il metodo di pagamento richiesto è quello del pagamento anticipato all’ordine. Il pagamento deve pervenire tramite bonifico bancario. I prezzi si riferiscono alla merce consegnata franco fabbrica (EXW) e comprendono gli imballaggi standard. Si applicano i prezzi in vigore al momento della consegna. SIL può modificare il proprio listino prezzi in qualsiasi momento senza doverne dare preavviso. In caso di mancato pagamento, SIL si riserva il diritto di sospendere o annullare ordini e consegne da effettuare all’Acquirente per qualsiasi motivo.
7) GARANZIA: La garanzia rilasciata da SIL è unicamente quella di legge prevista dal codice civile italiano.
8) LIMITI DI RESPONSABILITA’: Società Italiana Lastre SpA (SIL) dichiara che la merce consegnata è prodotta in conformità alla norma europea EN12467. SIL garantisce le caratteristiche meccaniche delle lastre come specificato nelle schede tecniche, scaricabili dal nostro sito internet www.sil-lastre.com , definite secondo i criteri previsti dalla norma EN 12467, considerando un naturale fisiologico decadimento del prodotto. Si precisa che la garanzia non copre alcun aspetto di natura estetica del prodotto venduto. A semplice titolo di esempio si specifica che , il verificarsi di efflorescenze saline/depositi di calcare e/o variazioni di colore dovute all’invecchiamento e/o agli agenti atmosferici ed eventuali imperfezioni naturali del fibrocemento (es. puntini, macchie, microfessure e mancanza di adesione della vernice sui bordi) non sono considerate un difetto e non costituiscono pertanto diritto al risarcimento dei danni da parte di SIL. Inoltre Società Italiana Lastre non è responsabile dell’uso delle lastre vendute all’acquirente. In caso di reclami nell’ambito della garanzia sui difetti di fabbricazione, Società Italiana Lastre provvederà alla sostituzione dei materiali difettosi con resa EXW e senza alcun costo aggiuntivo.
9) RECLAMI: Qualsiasi carenza nella merce o danno evidente che la merce ha subito, o qualsiasi altro difetto riconoscibile, deve essere annotato sulla ricevuta di consegna e il reclamo deve essere fatto per iscritto entro otto giorni dalla consegna. Qualsiasi altro reclamo deve essere fatto per iscritto entro otto giorni dalla scoperta del difetto o dal verificarsi dell’evento su cui si basa il reclamo, e in ogni caso non oltre 60 giorni dalla consegna della merce. I reclami che non sono fatti per iscritto al Venditore o che vengono fatti dopo la scadenza dei termini sopra indicati, non sono validi.
10) LEGGE APPLICABILE: Il presente accordo è regolato per tutti gli acquisti dalla legge italiana.
11) IMPOSTE L’IVA: e altri dazi o imposte simili sono a carico dell’Acquirente anche se riscossi dopo l’esecuzione del Contratto.
12) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE: Tutte le controversie derivanti dal presente Accordo o ad esso connesse, saranno sottoposte esclusivamente alla normativa italiana applicabile e al Tribunale di Brescia. Il presente Accordo e la sua interpretazione sono disciplinati esclusivamente dalla legge italiana. La Società Italiana Lastre S.p.A. avrà tuttavia il diritto di agire contro l’Acquirente davanti a qualsiasi altro tribunale competente in Italia e all’estero. In conformità a quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’acquirente dichiara di aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita riportate sopra e sul retro e di approvarle. L’acquirente approva specificamente i seguenti articoli: Art.1 (Validità); Art.3 (Consegna e condizioni di consegna); Art. 4 (Titolo e rischi); Art.7 (Garanzia ); Art. 8 (Limitazioni di responsabilità); Art. 9 (Reclami); Art. 13 (Foro competente).